Autore :
• domenica, 4 settembre 2011
Escursione: Pizzo Deta (m.2041) da Rendinara (AQ) per M. Brecciaro, M. Passeggio

Difficoltà: EE

Dislivello in salita: 1125 m

Tempo di percorrenza: 4,00 ore

Descrizione:

Bella e lunga escursione che ci consentirà di raggiungere la vetta di Pizzo Deta (m. 2041).

Il sentiero (n° 13 della carta dei Monti Ernici e Valle Roveto), inizia da Rendinara (AQ) posto a m. 916 s.l.m.

Non appena lasciata l’ultima casa nella parte alta del paese si prosegue per una carrareccia in direzione Sud imboccando il selvaggio Vallone del Rio. Dopo circa 20 minuti si raggiunge la Fonte Pretestrette (m. 1020) e  dopo un’ora il Rifugio Fracassi (m. 1340). Proseguendo sulla  sinistra  (cartello indicatore) ci si addentra nel Vallone Fosse Fracasse e ci si inerpica sino alla Sella del Brecciaro. Da qui il sentiero si sviluppa tutto in cresta percorrendo M. Passeggio (2064 mt.slm), arrivando a M. Pratillo e proseguendo sino alla vetta finale di PIZZO DETA. La discesa avverrà per il vallone del RIO.

Equipaggiamento:

Abbigliamento media montagna, guanti, cappello, occhiali da sole, creme solari e bastoncini da trekking.