3 NOVEMBRE 2019 – GOLE DEL SAGITTARIO – Nel cuore pulsante d’Abruzzo a volo d’aquila sulla Valle del Sagittario
Difficoltà: EE Dislivello – 900 mt. circa Km 13.5 circa Tempo di percorrenza: 6.00 h circa
Direttori d’escursione: Lucio MEGLIO 393.5778529 – Emanuele PETROZZI 333.8008571
Descrizione: Dal paese di Anversa degli Abruzzi si raggiunge l’Oasi W’WF da dove inizia il sentiero geologico n.18 che percorre il cuore delle (iole tra rocce, cascate e una lussureggiante vegetazione. Usciti sulla strada asfaltata dopo circa 1 km si piega lungo il sentiero che conduce sul paese di Castrovalva da dove, dopo la visita al borgo, si sale lungo una affilata e aerea cresta che per tratti, ora rocciosi ora erbosi, conduce come un ascensore sul panoramico Monte SANT’ANGELO (1.280 mt.). Dalla vetta, continuando per traverso la cresta, si scende sul pianoro di Prata di Castro dove si intercetta la sterrata che conduce sul sentiero n.19 che chiude il percorso ad anello tornando all’Oasi di partenza.
Appuntamento: Piazza San Lorenzo – Sora —ritrovo ore 06.45 – partenza ore 07.00.
Direzione Autostrada A25 – Uscita Cocullo direzione Anversa degli Abruzzi.
Pranzo: al sacco.
Mezzi: Auto proprie.
Equipaggiamento: Adeguato per escursionismo. Per i non soci assicurazione obbligatoria di 10 euro previa prenotazione entro il venerdì precedente.
L’escursione non presenta difficoltà tecniche ma vista la lunghezza ed il percorso su cresta – OCCORRE OTTIMO ALLENAMENTO ED ESPERIENZA ESCURSIONISTICA!