ESCURSIONISMO

L'escursionismo è l'attività fisico/sportiva che raccoglie più proseliti tra i nostri soci CAI. Esso ci porta a frequentare luoghi naturali come montagne, colline o semplici percorsi in pianura su sentieri innevati e non. La natura ha sempre il suo fascino e merita rispetto. Specialmente andar per monti si richiede cautela e prudenza. Essere escursionisti implica la conoscenza di regole, doveri e responsabilità.
Per noi che siamo iscritti al Cai ci sono dettami ben precisi che qui vado ad elencare:
1 - La partecipazione alle escursioni è aperta ai soci CAI in regola con il bollino dell’anno in corso, e ad altri eventuali escursionisti non iscritti per un massimo di due volte (a titolo di prova).
2 - I minorenni potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori o da altra persona responsabile autorizzata oppure partecipando alle attività promosse dalla sezione nell’ambito dell’escursionismo giovanile.
3 - La partecipazione all’escursione implica da parte degli escursionisti l’osservanza delle disposizioni degli accompagnatori.
4 - La prenotazione all’escursione va comunicata per ragioni organizzative almeno due giorni prima dell’evento.
5 - E’ buona norma attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli accompagnatori o direttori di escursione designati dalla sezione e riportati nel programma, evitare di abbandonare il gruppo, di cambiare percorso ed effettuare soste non motivate.
6 - L’escursionista è tenuto a collaborare con l’accompagnatore per la buona riuscita dell’escursione, essere solidale con tutti i componenti del gruppo e dare la massima collaborazione in caso di sopravvenute difficoltà.
7 - L’escursionista, pena l’esclusione, è obbligato ad indossare lo scarponcino da trekking con cavigliera alta ed equipaggiamento idoneo all’escursione stessa.
Oltre ad attenersi alle regole sopra descritte ci sono anche quelle che sono di natura etica ovvero:
Rispettare la flora e la fauna che ti circonda.
Portare a valle i propri rifiuti che è cosa buona, giusta e doverosa.
Ricordiamoci sempre che in montagna così come in natura noi esseri umani siamo loro “Ospiti”.
E quelle di natura pratica ovvero:
Partiamo innanzi tutto con un concetto che dev’essere chiaro a tutti gli escursionisti: in montagna il rischio zero non esiste.
Le nostre escursioni sono programmate e vengono coadiuvate da accompagnatori ufficiali pertanto non ci sono problemi organizzativi tuttavia se volete fare una escursione a vostro piacere il consiglio è quello di pianificarla a dovere.
Il primo consiglio utile è quello di non intraprendere mai da soli l’escursione e lasciare sempre detto a familiare e/o amici dove si andrà.
Se organizzate da voi qualsiasi escursione in montagna scegliete itinerari in base alle proprie capacità tecnico-fisiche, ma soprattutto se vi sono bambini nel gruppo la scelta dovrà essere ben ponderata.
Informarsi sul tipo di percorso, le loro lunghezze le difficoltà, se ci sono rifugi e fontane per il rifornimento di acqua e soprattutto informarsi sulle condizioni meteo. In caso di uscita con gli sci o con le ciaspole consultate sempre il bollettino nivologico.
Nel caso si avvicini un temporale, tornate subito indietro. Se un temporale dovesse comunque cogliervi alla sprovvista, state lontano dagli alberi isolati, non rimanete sulla vetta o sulla cresta del monte, cercate avvallamenti o valli. Solo un alloggio sicuro vi fornisce protezione durante un temporale in montagna. In caso di necessità non esitare a tornare indietro, a volte è meglio rinunciare che rischiare pur di voler superare le difficoltà che si presentano. Nell’eventualità, prevedere anticipatamente percorsi rapidi per il rientro. Buona regola è anche quella di rimanere in gruppo.
L'attrezzatura deve essere adeguata. Con voi dovete avere, a partire da una buona calzatura, uno zaino impermeabile, crema solare, abbigliamento caldo e antivento, cibo e bevande a sufficienza, coltellino multiuso, l’immancabile kit di pronto soccorso, mappe e un telefono cellulare. Portate sempre un passo moderato ma costante e possibilmente deve essere adattato al partecipante che abbia un passo lento. Fate sempre piccole pause. Rimanete sui sentieri segnati. BUONE ESCURSIONI A TUTTI...

    *GDPR: In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR 2016/679 e al D.lgs 10 Agosto 2018, n. 101
    Accetto - Consulta la Privacy Policy