Sulla cima dei ricordi… la nostra storia in foto

Le fotografie sono la forza delle nostre radici e nei momenti di difficoltà ci aiutano a viaggiare con l’immaginazione effettuando un cammino a ritroso nella memoria.
È per questo che il CAI SORA, assieme al concorso fotografico, ha deciso di aprire virtualmente le porte del suo meraviglioso e ricco Archivio Fotografico della Biblioteca della montagna “Renato Ferri”. L’archivio contiene oltre 5.000 immagini di cui la gran parte già catalogate e digitalizzate. Le immagini datano dal 1890 ai giorni nostri e ci rivelano l’evolversi della cultura dei frequentatori della montagna, del loro abbigliamento, del loro modo di praticare lo sport.
Questo sarà un incontro settimanale, ogni tre giorni vi presenteremo 5 immagini su temi diversi legati alla storia dell’alpinismo nostrano.
Sarà questo un modo per costruire un ponte con la linea infinita delle generazioni: ricordiamo sempre che un escursionista segue sempre i passi dei suoi numerosi predecessori!
Oggi iniziamo con la prima serie di foto scelte tra gli anni 1890 e 1928!
L’iniziativa è a cura della Commissione Cultura del Cai Sora.                    Il © è della Biblioteca del Cai Sora sotto la tutela della Sovrintendenza Archivistica del Lazio.

Previous

Comments are closed.