PALESTRA TITO TRONCONI
AREA BOULDER INDOOR
Via Val Francesca n7 Sora

REGOLAMENTO

PREMESSA
Il presente Regolamento disciplina l’ingresso e l’utilizzo della struttura di arrampicata della sezione del Club Alpino Italiano di Sora situata in Via Valfrancesca, n.7.
La Palestra è composta da 6 moduli con un totale di 60 mq di area arrampicabile.
Da sx: modulo 1 e 2 sono di proprietà del Gruppo Regionale CAI Lazio, che ne ha dato gestione con apposita convenzione al CAI Sora: i moduli 3 – 4 – 5 – 6 + appigli e materassi sono di proprietà del CAI Sora.
La Sezione del CAI Sora non ha fini di lucro e si impegna a promuovere le attività inerenti alla montagna, ivi compresa la frequentazione della palestra per l’allenamento alla pratica dell’arrampicata sportiva.
La pratica dell’arrampicata sportiva è uno sport potenzialmente pericoloso, è fatto obbligo a tutti i frequentatori della palestra e a tutti gli addetti di rispettare scrupolosamente le regole di seguito riportate:

COMMISSIONE DI VIGILANZA
1. La Commissione di vigilanza è nominata dal Consiglio direttivo del Cai Sora, è composta
da tre membri, dal Presidente in carica, da due consiglieri e ha una durata di tre anni.
2. Il Consiglio Direttivo del Cai Sora, ha la facoltà di rimuovere in qualsiasi momento dall’incarico i membri della Commissione di vigilanza che non si atterranno al rispetto delle norme del presente Regolamento.
3. La Commissione di vigilanza ha l’obbligo di redigere il regolamento della palestra e farlo approvare dal Consiglio Direttivo della Sezione. In qualsiasi momento può apportare modifiche e integrazioni. Ogni modifica sarà tempestivamente comunicata ai praticanti attraverso segnalazione in bacheca o altro metodo di avviso previa approvazione del Consiglio Direttivo della Sezione.
4. La Commissione risponde del proprio operato al Presidente della Sezione e quest’ultimo provvederà a informare il Consiglio Direttivo.
5. La Commissione di vigilanza cura gli aspetti organizzativi, di controllo e di attuazione del presente Regolamento.
6. Ai componenti della Commissione di vigilanza viene consegnata copia della chiave di ingresso della palestra previa compilazione del modulo di accettazione.

RESPONSABILE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA
7. Il responsabile della Commissione di vigilanza viene nominato dalla commissione di vigilanza.
8. Il responsabile della Commissione di vigilanza può essere un membro interno alla commissione oppure esterno
9. Il responsabile di commissione di vigilanza ha il compito di :
– vigilare
– garantire che tutti rispettino il regolamento
– promuovere attività ludiche ricreative
– promuovere le attività formative
– gestire le aperture della palestra
– regolamentare la fruizione
– redigere il calendario mensile di apertura della palestra
– gestire la posta elettronica

ADDETTO ALLA SORVEGLIANZA
10. L’addetto alla sorveglianza è nominato dalla Commissione di vigilanza e può essere individuato tra i soli soci del Cai Sora.
11. All’addetto alla sorveglianza viene consegnata copia della chiave dell’ingresso della palestra previa compilazione del modulo di accettazione.
12. L’addetto alla sorveglianza deve garantire almeno 5 aperture annue della palestra.
Se ciò non dovesse accadere decade dall’incarico e dovrà riconsegnare le chiavi
dell’ingresso della palestra
13. In caso di pericolo o incidente ha l’obbligo di contattare gli organi inerenti al problema e il Presidente.
14. L’addetto alla sorveglianza può essere rimosso dal proprio incarico per rinuncia o dalla Commissione di vigilanza
15. L’addetto alla sorveglianza ha il compito di :
– Rispettare e far rispettare il suddetto regolamento
– Sorvegliare
– Aprire e chiudere la palestra
– Regolare gli ingressi
– Sottoscrivere nell’apposito quaderno i nominativi dei praticanti
– Badare alla cassetta di primo soccorso e al punto DAE ( defibrillatori automatici esterni )
– Essere in possesso del certificato di primi soccorso di operatore BLS-D
– Badare ai punti degli estintori
– Curare il sistema di riscaldamento nel periodo invernale
– Controllare lo stato delle prese presenti nei moduli di arrampicata
– Cura la pulizia della palestra e dei servizi igienici
– Accoglie le richieste e segnalazioni dei praticanti

ACCESSO ALLA PALESTRA DEL SOCIO CAI
16. La pratica dell’arrampicata sportiva presso la struttura del CAI Sora è consentita soltanto presa visione, acquisizione ed accettazione del presente regolamento.
17. L’accesso alla palestra è consentito a tutti i soci del CAI Sora ed ai soci delle altre Sezioni CAI in regola con il tesseramento. I soci delle altre Sezioni CAI dovranno al momento
dell’ingresso esibire agli addetti alla sorveglianza la tessera personale Cai.
18. L’accesso alla Palestra per i soci è consentito soltanto durante i giorni e gli orari di apertura che saranno stabiliti dalla Commissione di Vigilanza.
19. L’accesso alla palestra per gli addetti alla sorveglianza è consentito tutti i giorni per le attività di allenamento e formazione individuali e di gruppo
20. Per il Socio l’utilizzo della palestra in giorni e orari diversi da quelli ufficiali dovrà essere concordato e assistito almeno da un addetto alla sorveglianza.
21. Coloro che violano le disposizioni di questo regolamento possono essere allontanati dalla palestra dagli Addetti alla sorveglianza.

ACCESSO ALLA PALESTRA DEL NON SOCIO
22. Il non socio potrà utilizzare la palestra gratuitamente per un solo ingresso
23. Il non socio dovrà pagare un assicurazione giornaliera con prenotazione obbligatoria 24 ore prima l’ingresso. Gli stessi dovranno contattare il responsabile di vigilanza, inoltrare all’indirizzo e-mail palestratronconi@caisora.it i propri dati e allegare il certificato medico-sportivo non agonistico dell’anno in corso.
24. I dati richiesti sono
– Nome e Cognome
– Luogo e data di nascita
– Codice fiscale
– Contatto telefonico
25. Il pagamento della quota deve essere consegnata all’addetto di sorveglianza di turno al momento dell’ingresso, lo stesso addetto provvederà a consegnarla al presidente quando prima possibile.
25. In caso di prenotazione e assenza per problemi di ogni genere il non socio non potrà sottrarsi al versamento della quota assicurativa.
26. Il responsabile di vigilanza provvederà a :
– comunicare la presenza del non socio all’addetto di sorveglianza di turno
– inoltrare al non socio a mezzo e-mail il file del regolamento della palestra
27. Il non socio deve rispettare le disposizioni di questo regolamento, qualora non venisse rispettato verrà allontanato dall’addetto di sorveglianza di turno.

ACCESSO ALLA PALESTRA PER ENTI-ASSOCIAZIONI-PRIVATI
28. Enti – Associazioni sportive – Privati che vorranno richiedere l’utilizzo della Palestra e organizzare corsi – eventi a loro riservati dovranno farne richiesta al Presidente della Sezione del CAI Sora il quale, informato il Consiglio Direttivo e la Commissione di Vigilanza, potrà autorizzarne.
29. L’interessato dovrà sottoscrivere il modulo di domanda di utilizzo della palestra e accettare le condizioni.
30. L’interessato opera all’interno della palestra sotto la propria responsabilità.
31. Il Consiglio direttivo si riserva la facoltà di introdurre una quota rimborso spese.
32. La concessione di utilizzo potrà essere revocata in caso di violazione delle disposizioni di questo regolamento.
ACCESSO ALLA PALESTRA PER MINORI
33. La pratica dell’arrampicata sportiva è consentita ai soci minori da 7 a 18 anni previa presenza dei genitori o di chi eserciti la potestà dei genitori.
34. Durante tutto il tempo di permanenza nella Palestra il minori deve sempre essere accompagnato ed assistito da uno dei genitori che comunque ne è responsabile ad eccezione dei corsi.
35. Il genitore del minorenne, si assume la completa responsabilità del minore e garantisce che ogni sua azione sia conforme alle norme del presente regolamento e sia idonea ad evitare incidenti.

NORME SPECIFICHE PER I PRATICANTI
36. L’area della Palestra si suddivide esclusivamente nell’area Boulder allestita nel salone d’ingresso della sede sociale di via Valfrancesca.
37. L’uso della struttura al di fuori dei corsi e delle esercitazioni direttamente gestiti dal CAI Sora avviene sotto l’esclusiva responsabilità del praticante stesso, che risponde anche dei danni eventualmente arrecati a terzi e/o alla struttura.
38. Il Gestore della Palestra non assume alcun obbligo sulla custodia dei materiali e dei beni personali durante la permanenza dei praticanti nei locali della palestra.
39. Il Praticante della Palestra è consapevole del fatto che l’arrampicata è una attività che può comportare, per sua stessa natura, rischi anche gravi di infortunio, pertanto il praticante assume ogni responsabilità di eventuali incidenti a suo carico, esonera espressamente il gestore e gli addetti alla sorveglianza da qualunque responsabilità per danni che gli possono
derivare in conseguenza della propria attività di arrampicata o derivanti da collaborazione ed ausilio dell’attività di arrampicata altrui ed è esclusivamente responsabile per quei danni che possono derivarne agli altri Praticanti della palestra.

40. Eventuali anomalie e difformità delle strutture di arrampicata o allentamenti degli appigli devono essere segnalati al personale addetto alla sorveglianza presente in palestra.
41. All’interno della Palestra ogni frequentatore deve adottare un comportamento educato, diligente ed igienico al fine di evitare rischi per se stesso e per gli altri.
42. Per la tutela della privacy di adulti e minorenni non sono consentite le riprese fotografiche e video individuali effettuate con qualsiasi dispositivo secondo la normativa vigente.
43. Nelle giornate di apertura al pubblico l’Addetto alla sorveglianza non potrà fotografare e diffondere a mezzo social le attività della palestra che restano prerogativa della Sezione del Cai Sora. Nelle giornate riservate ai Gruppi sezionali la diffusione delle fotografie spetta al Referente del gruppo.
44. E’ vietato :
A – turbare l’ambiente con schiamazzi, urla ed in generale con una condotta che non sia consona all’attività sportiva ed al rispetto altrui e che possa recare disturbo, molestia e danni a terzi.
B – Sostare sui materassi mentre gli arrampicatori stanno effettuando i passaggi, salvo che si stia facendo lecita e corretta assistenza.
C – Per motivi di sicurezza rimuovere i materassi, spostare prese, posizionare prese, fare nuovi itinerari senza autorizzazione dell’addetto alla sorveglianza, usare piccozze e ramponi
D – L’utilizzo della magnesite in polvere. Sarà disponibile la magnesite liquida.
E – Fumare, bere bevande alcoliche e consumare cibi all’interno della palestra.
F – Per motivi di igiene arrampicare senza maglietta.
45. Sull’intera struttura è obbligatorio arrampicare calzando specifiche scarpette da arrampicata. L’utilizzo di altri tipi di calzature deve essere autorizzato dagli Addetti alla sorveglianza.
46. La palestra sarà dotata di cassetta di primo soccorso, punto DAE e di postazione con estintore.
47. Tutti i praticanti sono obbligati a rispettare scrupolosamente le norme del presente regolamento; pertanto ogni praticante della palestra si assume tutte le responsabilità per il proprio comportamento.
48. Coloro che violano le disposizioni di questo regolamento possono essere allontanati dalla palestra dagli Addetti alla sorveglianza.

 

 

Qui puoi scaricare copia del presente regolamento in formato PDF