La mountain bike (spesso abbreviata in MTB) è una bicicletta robusta e strutturata in maniera da poter essere usate su percorsi fuori da strade asfaltate, sia in ambiente naturale a basse quote sia in ambiente montano.
A puro titolo di informazione descriviamo una brevissima storia delle origini delle competizioni MTB.]
La mountain bike è stata riconosciuta come sport ufficiale dall’ Unione Ciclistica Italiana nel 1990
E sono stati disputati diversi campionati e coppa del mondo.
Diverse sono le categorie: Cross Country, Downill, Dual Slalom, Four-Cross.
Tra i campionissimi citiamo: tra gli uomini Juli Furtado, Greg Herbold, John Tomac, tra le donne Cindy Devine, Sara Ballantyne.
Ovviamente stiamo parlando di atleti molto forti e che praticano questo sport da veri professionisti, e questo si sa non è il nostro modo di intendere la mountain bike (vedi regolamento).
Elenco in ordine alfabetico dei termini usati nella Mountain Bike:
Archetto: elemento che congiunge i due foderi della forcella
Attacco Manubrio: elemento che collega il canotto dello sterzo alla curva
Bash: anello che serve per proteggere le corone, in genere viene usato al posto della più grande
Bunny hop: salto di un ostacolo effettuato alzando la bici con entrambe le ruote
Cambio: meccanismo che consente di variare la posizione della catena sulla cassetta
Canotto reggisella: Tubo che sostiene la sella
Canotto forcella: tubo che attaccato alla testa della forcella passa attraverso la serie sterzo
Cantilever: freno costituito da due leve che vengono chiuse da un cavetto tirato centralmente verso l’alto (ormai poco usato)
Cassetta: l’insieme degli ingranaggi montati sulla ruota posteriore
Catena: trasmette il moto tra guarnitura e cassetta
Corone: Ingranaggi montati sul movimento centrale
Curva: la parte del manubrio che viene impugnata
Deragliatore: meccanismo che consente di variare la posizione della catena sulle corone della guarnitura
Drop: scendere, saltare giù da un gradino anche di notevole altezza
Elastometri: Elementi in materiale sintetico utilizzati in alcune forcelle ammortizzate
Flat: pedali senza agganci con pins ( piolini di metallo )
Foderi Forcella: parte delle forcella dentro cui scorrono gli steli
Foderi orizzontali: sono i tubi che vanno dal movimento centrale al forcellino
Foderi verticali o pendenti: sono i tubi che vanno dal tubo verticale al forcellino
Forcella: l’elemento che tiene la ruota anteriore, può essere rigida o ammortizzata
Forcellino: particolare del telaio a cui si fissa la ruota posteriore
Full suspended: mountain bike ammortizzata sia davanti che dietro
Gabbia: parte del cambio, dove sono montate le rotelline, in cui passa la catena. Può essere lunga, corta o media
Guarnitura: assieme delle corone (solitamente tre) e delle pedivelle
Lock Out: sistema di bloccaggio della forcella o dell’ ammortizzatore che può essere anche sul manubrio
Movimento centrale: elemento che montato nel telaio collega le pedivelle
Mozzo: Elemento che consente alla ruota di girare e di essere montata sul telaio
Pedali automatici: pedali con sistema per agganciare le scarpe mediante tacchete poste sotto la suola
Pedivelle: leve sulle quali sono montati i pedali
Perno passante: sistema di bloccaggio delle ruote con perno che attraversa il mozzo
Pignoni: ingranaggi che compongono la cassetta (quelli della ruota dietro)
Presta: tipo di valvola per camera d’aria, lunga sottile con (la più comune)
Quick release: sistema rapido di bloccaggio delle ruote con levetta (il più usato)
QR20: sistema rapido di bloccaggio delle ruote con perno passante
Scatola del movimento centrale: la parte del telaio dove si monta il movimento centrale
Schraeder: tipo di valvola smontabile per camera d’aria e per tubeless, come quelle delle auto
Serie sterzo: gruppo che consente di collegare il canotto forcella al telaio e di permetterne la rotazione
Single Track: sentiero dove passa una sola bici (traccia singola)
Steli: parte della forcella che scorre dentro i foderi forcella
Testa forcella: elemento che collega i due steli della stessa
Trick: una figura o evoluzione in generale, ogni trick a un suo specifico nome
Tubeless: tipo di copertone senza camera d’aria. Detto anche Ust.
Tubo obliquo: parte dalla scatola del movimento centrale e arriva al tubo dello sterzo
Tubo orizzontale: il tubo superiore che va dal tubo sterzo al tubo verticale
Tubo dello sterzo: quello in cui viene montata la serie sterzo
Tubo verticale: parte dalla scatola del movimento centrale fino al tubo orizzontale (dove si infila il canotto reggisella)
UST : Copertone senza camera d’aria. Detto anche Tubeless
V-brake: tipo di freno costituito da due leve che vengono chiuse mediante un cavetto tirato da un lato