Autore :
• martedì, 19 settembre 2017
Data: 24 settembre 2017
Escursione:Monte Mattone (1809 mt. PNALM)

 


Difficoltà: E
Dislivello in salita: 850 m
Tempo di percorrenza: 04.00 ore A/R


Accompagnatori:
Lucio MEGLIO cell. 393 5778529 – D. Spassiani 333 8009297

Per motivi organizzativi, ai partecipanti dell’ escursione è richiesto di comunicare agli accompagnatori la propria adesione.


Descrizione:

Dalla SR479 (Villetta Barrea-Scanno) nei pressi del Rifugio “Le Macchie” inizia un evidente sentiero che dirige in ripida salita all’interno del bosco. Dopo poco si incontrano i segnavia Cai H4. Il sentiero prosegue a destra e sempre molto ripido inizia a risalire con strette svolte il boscoso fianco orientale della Montagnola. Si esce dal bosco a quota 1.720 in corrispondenza di una sorgente. Si prosegue ed in breve si arriva su un pianoro nel quale è situato il Rifugio della Montagnola. Senza raggiungere il Rifugio si piega a sinistra e si percorre una lunga diagonale a mezzacosta che pian piano conduce prima su una cresta e poi sulla vetta del Monte MATTONE (1809 mt.) sul quale si può ammirare uno spettacolare panorama sul Lago di Barrea, sull’anfiteatro della Camosciara e sul Monte Marsicano. Il ritorno avviene sulla lunga cresta che conduce sulla tondeggiate cima del Monte MONTAGNOLA (1.939 mt.) e da qui si scende verso l’omonimo Rifugio che riporta sul sentiero dell’andata.     

L’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma occorre buon allenamento!


Ritrovo: Piazza San Lorenzo – Sora (FR)

Appuntamento: ore 07.15  – partenza ore 07.30

Pranzo: Pranzo al sacco

Mezzi per lo spostamento: Mezzi propri


Equipaggiamento:

Abbigliamento alta montagna, guanti, cappello, occhiali da sole, creme solari e bastoncini da trekking e acqua.
Si ricorda che le coperture assicurative operano esclusivamente nei confronti dei soci in regola con il pagamento del bollino sociale e che i non soci che vogliono partecipare devono prenotarsi il venerdi precedente la data dell’escursione in modo che la sezione possa attivare l’assicurazione nei loro confronti, dietro versamento di € 7.00


Mappa dell’Escursione :


Scarica la descrizione completa dell’escursione e la relativa mappa:

[dm]Y[/dm]


Immagini dell’Escursione:

We cannot display this gallery

Disponibili non appena possibile.