ESCURSIONE – VALLE FISCHIA

Giornata in Rosa al Rifugio di valle Fischia-Settefrati-FR- L’escursione si svolge su percorso di montagna facile da percorrere ma di particolare fascino ed è nel versante Laziale del bellissimo Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise , nel vicino Santuario della Madonna di Canneto di Settefrati .(Sorto sulle rovine di un’area di culto pagano dedicato alla dea Mefite dea legata al culto dell’acqua, della fertilità dei campi e fecondità delle donne. ) Fuori dal Comune di Settefrati, sulla strada che conduce al Santuario, un tornante (840m.) indica l’accesso per la Valle Fischia il cui nome fa pensare ai forti sibili del vento durante i rigori invernali. Sulla sinistra del tornante si imbocca il sentiero 08 che si snoda lungo una comoda carrareccia che attraversa tutta la valle Macchia Marina. Arrivati alla biforcazione dei sentieri F5 e 08, nei pressi della Sorgente San Cataldo, si segue il sentiero F5. La stradina prosegue attraverso una splendida e ombrosa faggeta che con modesti saliscendi panoramici raggiunge il rifugio (1250m.). Dal rifugio si possono raggiungere diverse cime poste al confine sud-ovest del parco: Rocca Altiera, Monte Bellaveduta, Monte Irto, Serra delle Gravare, Colle Nero.